Davide Targa website

Programming, web development and open source

Disinstallazione Completa Di GoMobile Da Plone 4

Recentemente ho avuto a che fare con un sito Plone 4 (migrato dalla versione 3.3.5) dove era installato il prodotto mfabrik.webandmobile. Il prodotto era stato installato per fornire appunto una versione mobile di un sito Plone che fosse raggiungibile a un indirizzo del tipo m.example.com.

Con l’avvento dei layout responsive, si è preferito implementare la visualizzazione per dispositivi mobili direttamente con i CSS per mezzo delle media queries. Ciò ha portato quindi a una disinstallazione del prodotto in questione.

La disinstallazione purtroppo non è stata però del tutto “pulita”, infatti accedendo al sito da dispositivi mobili, gomobile continuava a redirigere le richieste al dominio m.example.com anche se non più presente. Tra l’altro nei vari oggetti del sito continuavano a rimanere delle marker interfaces che sembrava impossibile rimuovere:

1
2
gomobile.convergence.interfaces.IConvergenceSupport
gomobile.mobile.interfaces.IMobileContentish

Dopo ore di ricerca sono arrivato a una soluzione del problema e sono riuscito a rimuovere i residui di gomobile che sono rimasti dopo la sua disinstallazione.

Prima di apportare le modifiche descritte in seguito su un server in produzione è buona norma effettuare dei test su una macchina di sviluppo o in un ambiente di staging uguale a quello di produzione.

  1. Accediamo da Plone alla configurazione del sito > prodotti aggiuntivi e disinstalliamo gomobile nel caso non lo avessimo già fatto.
  2. Accediamo alla ZMI > portal_properties. Qui dovrebbe essere rimasto un property sheet relativo a gomobile con id mobile_properties e titolo Mobile site settings. Rimuoviamo la property sheet selezionando la rispettiva checkbox e cliccando sul pulsante Delete a fondo pagina.
  3. Andiamo poi in portal_skins e rimuoviamo gli skin relativi a gomobile. Nel mio caso erano presenti 2 skin: gomobiletheme_basic e gomobiletheme_plone3. Come in precedenza, selezioniamo e clicchiamo su Delete.
  4. Sempre da portal_skins clicchiamo sul tab properties e rimuoviamo i layer di gomobile. Nel mio caso erano presenti i layer Go Mobile Default Theme e Go Mobile Default Plone3.
  5. Rimuoviamo il prodotto mfabrik.webandmobile dal buildout, lanciamo il buildout e verifichiamo che sia tutto ok.

Negli oggetti del sito, in particolare nella scheda manage_interfaces della ZMI, non devono essere più presenti le due interfacce elencate in precedenza. Per verificare questo punto andare su una qualsiasi pagina o cartella del sito e appendere all’url il suffisso manage_interfaces. Se tutto è filato liscio, nell’elenco a sinistra (quello delle provided interfaces), non devono comparire le due interfacce di gomobile.

Comments